NUOVA FORMAZIONE 2023/2026 - Programma di Trento - Biodinamica Craniosacrale ad indirizzo Somatico - Relazionale
15° edizione Formazione Biodinamica Craniosacrale 2023-2026,
ad indirizzo Somatico - Relazionale
InFlow Biodinamica Trentino-Alto Adige propone anche quest’anno il training in Craniosacrale Biodinamica. Conducono il corso Doris Plankl insieme allo staff di tutori e assistenti che in questi anni hanno lavorato per costruire una formazione di alto livello basata sulla diretta esperienza e sulla qualità della didattica.
La formazione, sia per i contenuti che per il numero di ore, segue i criteri indicati dall’associazione nazionale di craniosacrale (ACSI) e dal Karuna Institute, nel Devon, in Inghilterra, la scuola diretta da Franklyn Sills. Offre quindi un percorso di apprendimento in linea con la ricerca più avanzata a livello europeo e internazionale su questa disciplina. Alla fine del percorso lo studente diventa un Operatore in Craniosacrale Biodinamica, può iscriversi come membro dell’Associazione CranioSacrale Italiana (A.CS.I.), ed entrare nel registro nazionale degli operatori di Craniosacrale.
La formazione, sia per i contenuti che per il numero di ore, segue i criteri indicati dall’associazione nazionale di craniosacrale (ACSI): 700 ore totali di cui 400 frontali.
La Craniosacrale Biodinamica è un approccio che guarda alla persona in modo olistico, che riconosce gli aspetti fisici, psicologici e spirituali come un insieme interdipendente. E’ un approccio basato sull’ascolto attraverso il contatto, sull’accompagnamento del processo di autoguarigione, e sull’accesso e l’ampliamento delle risorse.
Introduttivo
LA GRAMMATICA DEL TOCCO: 17 - 18 Giugno 2023
Introduzione alla Craniosacrale Biodinamica. Due giornate per esplorare la tavolozza del tocco Craniosacrale, le sue potenzialità e specificità.
Seminario 1
IL CORPO PRESENTE: 8 - 10 Settembre 2023
Le basi della biodinamica. Introduzione alla storia del lavoro craniosacrale: il passaggio dalla concezione meccanicistica, alla concezione biodinamica del Sistema Respiratorio Primario. Come stabilire un campo di relazione integro: la presenza, i fulcri, negoziazione dello spazio e del contatto. L’archetipo della linea mediana e le sue implicazioni biodinamiche. Lo spazio come risorsa e l’espansione del campo di percezione. La Sorgente, l’Essere, il Sé. Le metafore del corpo: implicazioni nella relazione con il cliente. La neutralità nella relazione verbale. Risorse interne ed esterne. Il rituale del contatto. Autoregolazione. BMC®: Consapevolezza e respiro cellulare
Seminario 2
IL CORPO FLUIDO: 15 - 17 Dicembre 2023
Percezione delle dinamiche fluide
Ascoltare, percepire e distinguere le forze di salute al lavoro nell’organismo. Il Sistema Respiratorio Primario: circolazione e fluttuazione del liquido cerebrospinale. Percezione della fluttuazione longitudinale e delle maree. Il cambiamento olistico: l’assestarsi del campo di interrelazione. Still point (riconoscere i momenti di quiete). Il Breath of life (Respiro di Vita) come la nostra risorsa principale. Focusing: introduzione al lavoro di Eugene Gendlin. BMC®: I fluidi, il sistema di comunicazione del corpo.
Seminario 3
IL CORPO OLOGRAFICO: 9 - 11 Febbraio 2024
Percezione della mobilità e della motilità
Introduzione al modello olografico: raggio di riferimento e raggio di lavoro. Percezione della mobilità delle ossa craniali: base e volta cranica. Riconoscere le forze biochinetiche e biodinamiche al lavoro. Differenza tra mobilità e motilità nei tessuti. I tre passi di Becker nel processo di guarigione. Focusing: Lavorare con il felt sense in diade, utilizzando l’ascolto attivo e le domande aperte. BMC®: Il sistema scheletrico
Seminario 4
IL CORPO TENSEGRITO: 12 - 14 Aprile 2024
La struttura della vita
Il processo di trasmutazione dalla non forma alla forma: due polarità che si attraggono. Orientamento ai tre corpi sospesi: il corpo fisico, fluido e della marea. L’importanza dei fulcri naturali, dei fulcri di inerzia e della neutralità. Le membrane a tensione reciproca e il fulcro di Sutherland. Il punto di tensione bilanciata verso lo stato di tensione bilanciata. La mobilità dell’osso sacro tra le due ali iliache. Il Verbale nella seduta cliente-operatore. Il linguaggio che crea spazio e la multidimensionalità dell’esperienza. SEISA: sensazioni, emozioni, immagini, significati, azioni. Come accompagnare la seduta con il verbale applicando SEISA. Dentro le parole: comprendere gli aspetti impliciti del linguaggio e riconoscere quel linguaggio che aiuta la presenza. Sessioni di supervisione.
Seminario 5
IL CORPO SILENZIOSO: 28 Giugno - 2 Luglio 2024 (5 giorni)
Strumenti fluidi di conversazione con il sistema
Silenzio, vuoto, calma come fattori di guarigione. La motilità del sistema nervoso centrale. Abilità di conversazione fluida col sistema: dirigere la potenza che è nei fluidi. Esplorazione degli still-point durante la fase inspiratoria ed espiratoria (CV4-EV4). Il Sistema Nervoso Autonomo e la bilancia vegetativa. BMC®: Il Sistema Nervoso
Seminario 6
IL CORPO SPAZIOSO: 6 - 8 Settembre 2024
Il concetto di intelligenza intrinseca
Il piano di lavoro intrinseco I. Abilità di conversazione fluida col sistema: fluttuazione laterale, disingaggio, trazione.
Anatomia e drenaggio dei seni venosi. Trauma: le risposte fisiologiche alla minaccia. Lavorare con gli stati di iper-attivazione. Il primo colloquio: la case history. Authentic movement – authentic speech.
Meditazione: il movimento spontaneo
Seminario 7
EMBRIOLOGIA FENOMENOLOGICA: Novembre 2024
Rimettersi in contatto con le forze di salute al lavoro fin dall’origine
Le prime tre settimane di sviluppo embrionale. Ignizione del concepimento, due polarità che si fondono. Sacco vitellino (ventralità) e sacco amniotico (dorsalità). Le tre linee mediane e la loro derivazione embriologica. La gastrulazione e la formazione dei tre foglietti embrionali: endoderma, mesoderma, ectoderma. Psicologia somatica: i tre foglietti e le strategie di vita. Meditazione: riconnettersi alle origini. Sessioni di supervisione.
Seminario 8
LA DORSALITÀ (prima parte): Gennaio 2025
Introduzione alle dinamiche della colonna vertebrale in relazione alla linea mediana primaria. Le vertebre come coesione di forma intorno al principio della linea mediana e la loro motilità. La triade occipitale: occipite, atlante, epistrofeo e le loro interrelazioni. Le articolazioni sacro-iliaca e lombo-sacrale. Chi Kung dei tre corpi. BMC®: I tre piani di movimento.
Seminario 9
LA LATERALITÀ tridimensionale (prima parte): Marzo 2025
Il piano di lavoro intrinseco II: l’interscambio ritmico bilanciato. Derivazione embriologica della lateralità: il mesoderma. Lavoro sui diaframmi, le articolazioni, i legamenti, le aponeurosi e la fascia nella sua interezza. Trauma: riconoscere e lavorare con gli stati di ipo-attivazione. Esperienze in diade e supervisione sul verbale.
BMC®: Il tessuto connettivo.
Seminario 10
LA VENTRALITÀ (prima parte): Aprile 2025
Le ossa del cranio viscerale e le ossa del viso, interrelazioni fluide con le ossa della boccia cranica. Derivazione embriologica di neuro e viscero-cranio. L’articolazione temporo-mandibolare, i suoi legamenti e il segmento orale. BMC®: Il sistema dei legamenti.
Seminario 11
LA DORSALITÀ (parte seconda): Giugno 2025
Gli schemi classici dell’articolazione sfeno-basilare (fisiologici e non fisiologici). Introduzione alle dinamiche intraossee e la loro motilità. Meditazione camminata. Sessioni di supervisione.
Seminario 12
LA LATERALITÀ tridimensionale (parte seconda): Settembre 2025
Introduzione al lavoro con gli organi, l’organogenesi. Le relazioni tra organi e fascia. Embriologia e palpazione degli organi di derivazione mesodermica. Il sangue come tessuto fluido: tensegrità e polarità col liquido cerebro-spinale. Ignizione del cuore durante la sua discesa, lungo la linea mediana, nello spazio del pericardio. Le meditazioni del cuore.
Seminario 13
LA VENTRALITÀ (parte seconda): Ottobre 2025
L’osso ioideo e le sue relazioni con la visceralità. Embriologia e palpazione degli organi di derivazione endodermica. Il segmento facilitato. Il cordone ombelicale e sue implicazioni: la linea mediana di relazione. L’ignizione della nascita 1. BMC®: Il sistema degli organi.
Seminario 14
LA NASCITA: Gennaio 2026
Introduzione alle dinamiche della nascita: i quattro stadi del processo di nascita dal punto di vista del bambino. Principi di base del lavoro con i neonati e con i bambini. Ignizione della nascita 2: ignizione dei fluidi nel terzo ventricolo al momento della nascita. Introduzione alla teoria dell’attaccamento. Sessioni di supervisione.
Seminario 15
ANDARE NEL MONDO: Marzo 2026
I rituali di passaggio. Integrazione di ciò che si è appreso nei due anni di corso. Principi deontologici, il setting, autovalutazione, consegna dei diplomi.
DOCENTI
Doris Plankl, MRCS, tutore, direttrice didattica, docente di craniosacrale riconosciuta ACSI, Body-Mind Centering® practitioner, insegnante di Anatomia Esperienziale e danzatrice. Laureata in pedagogia. Somatic Experiencing® practitioner. E’ BCST Biodynamic Craniosacral Therapist, formata presso il Karuna Institute. Specializzata in psicologia pre e perinatale con Mathew Appelton e Dominique Degranges. Approfondisce la sua formazione craniosacrale con Michael Shea, Franklyn Sills e Katherine Ukleja. Studia e pratica da anni la meditazione con Kabat Zinn, Deepak Chopra e il Kum Nye con Maura Sills. Si sta formando in NARM®, stili di attaccamento e sopravvivenza neuroaffetivi. Professionista disciplinato ai sensi della lg.4/2013.
Matteo Ruggeri, MRCS, tutore, formato con InFlow. Integrative Baby Therapy Practitioner, approfondisce i suoi studi in psicologia pre e perinatale con Matthew Appleton. Ha frequentato seminari di approfondimento con Franklyn Sills, Michael Shea, Maggie Kline. Psicomotricista dell’età evolutiva, studente di osteopatia. Professionista disciplinato ai sensi della lg.4/2013.
Paolo Raccanello, MRCS, docente di craniosacrale riconosciuto dall’ACSI, formato con InFlow. Scrive e pubblica articoli inerenti alla disciplina. Ha frequentato seminari di approfondimento con Franklyn Sills, Michael Shea, Katherine Ukleja e con Jader Tolja per l'anatomia esperienziale. Facilitatore Mindfulness certificato IPHM. Professionista disciplinato ai sensi della lg.4/2013.
Remo Rostagno, docente di craniosacrale riconosciuto ACSI, Body-Mind Centering® practitioner, insegnante di Anatomia Esperienziale, danzatore e coreografo. E’ BCST, Biodynamic Craniosacral Therapist, diplomato presso il Karuna. Tutor nei seminari di approfondimento con Michael Shea e Franklyn Sills.
Rosella Denicolò, laureata in filosofia, docente di craniosacrale riconosciuto ACSI, Biodynamic Craniosacral Therapist (BCST) formata presso il Karuna. Counselor somato-relazionale IPSO. Somatic Experiencing® practitioner. Specializzata in psicologia pre e perinatale con Matthew Appleton. Pratica e studia Kum Nye con Maura Sills fondatrice del Karuna. Tutor nei seminari di approfondimento con Michael Shea e Franklyn Sills. Professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013.
SEDI
La sede di Caderzone (TN)
Ci troviamo nel cuore della Val Rendena, una splendida valle incorniciata dalle montagne dell’Adamello, la Presanella e le Dolomiti del Brenta. Ci ospiterà Palazzo Lodron Bertelli, palazzo nobiliare ora trasformato in Hotel a 4 Stelle, ristrutturato sotto la tutela delle “Belle Arti. Luogo ideale per trascorrere momenti di silenzio, relax e introspezione senza rinunciare alle comodità. Un ambiente intimo e accogliente, camere con pavimenti in legno e soffitti con travi a vista, luminose, alcune affacciate sui monti, con vasca idromassaggio e balconcino. La cucina è molto curata a km zero, di base vegetariana. Faremo le nostre pratiche nel meraviglioso maso adiacente, sala di 250 mq, pavimento in legno, luminose vetrate, muri in pietra e soffitto con travi a vista. Il luogo ideale per praticare nella quiete.
La sede di Arco (TN)
La sede storica di In Flow è presso il Kushi Ling un centro di meditazione della tradizione Gelug del buddismo tibetano. Un luogo di silenzio e di bellezza. Ogni incontro diventa dunque, oltre a un momento di apprendimento, anche un’occasione di rigenerazione e di ristoro. Il centro offre un’alimentazione vegetariana molto gustosa e la pensione completa a costi contenuti. La sala di lavoro utilizzata per le lezioni è particolarmente bella e spaziosa, con un pavimento di legno e le grandi vetrate che si aprono sulla natura. Il Kushi Ling si trova in un luogo appartato, nell'ambiente roccioso della zona di Arco, a circa 8 km a nord del Lago di Garda, in Trentino. La casa è circondata da prati, orti e frutteti. C’è una grande ruota di preghiera, un punto per fare il fuoco e grandi prati.