Formazione Biodinamica Craniosacrale - Romagna, Trento e Torino
Il Corso
Il percorso didattico di Trento e a Torino si articola in 15 seminari a cadenza bimensile che vi daranno una padronanza delle abilità di contatto e di relazione della biodinamica craniosacrale. 13 seminari di 3 giorni e due seminari estivi di 5 giorni più un introduttivo di 2 giorni, per un totale di 50 giorni di formazione.
Il percorso didattico della sede di In Flow Romagna si articola in 3 moduli di 5 seminari ciascuno. Primo modulo: Mindfulness in Biodinamica. Secondo modulo: Biodinamiche Embriologiche. Terzo modulo: Biodinamica Pre-e Perinatale. La partecipazione ai tre i moduli costituisce il percorso completo di formazione. E' possibile frequentare anche un solo modulo.
Filo conduttore dell’intero corso è lo sviluppo della consapevolezza e della presenza, per entrare in relazione in modo autentico, da essere a essere.
Iniziamo con un seminario introduttivo o con un tutorial.
La classe è composta da un numero massimo di 18 studenti e, come minimo, da un tutore ogni 4/5 studenti, proprio per permettere approfonditi feedback sulla palpazione durante la pratica ai tavoli.
Ogni studente è seguito da un tutore a cui può rivolgersi per il sostegno del lavoro a casa e per ricevere feedback personali.
Il lavoro di embodiment, di movimento somatico e di anatomia esperienziale è una delle caratteristiche principali della nostra scuola. A questa materia viene dedicata un’ora al giorno proprio per realizzare in se stessi la presenza nel corpo, l’accesso al pensiero corporeo, l’embodiment e l’esplorazione delle diverse strutture anatomiche.
Didattica
La didattica d’aula prevede lezioni frontali in gruppo, lavoro in piccoli gruppi tutoriali, esercitazioni di coppia e lezioni di movimento.
Le materie sviluppate sono:
- Lezioni di biodinamica craniosacrale: visualizzazioni, esercizi di meditazione, somatizzazioni, proiezione di video e immagini
- Lezioni di movimento
- Lezioni di anatomia
- Lezioni di embriologia fenomenologica
- Lezioni di mindfulness
- Lezioni di counseling somatico basate sul lavoro di Gendlin, Levine e Bessel van der Kolk
- Gruppo tutoriale: la classe è organizzata in gruppi tutoriali di 4 o 5 studenti. Durante ogni seminario è previsto un incontro di un’ora con il proprio tutore
- Peer group: in ogni seminario gli studenti si incontrano con il gruppo dei pari per discutere i processi di apprendimento e dare il loro feedback di gruppo al teaching team (insegnanti, tutori, assistenti)
- Supervisioni: durante l'intera formazione sono previste 4 sessioni di supervisione dove lo studente dà una sessione a un tutore che gli restituisce un feedback personalizzato sullo sviluppo delle sue capacità palpatorie e di ascolto.
Obiettivi
L’obiettivo del primo anno di corso è l’acquisizione degli strumenti di base della Craniosacrale Biodinamica: tecniche di palpazione e di ascolto, tecniche di dialogo e lo studio dell’anatomia basata sul Body-Mind Centering®.
Nel secondo anno questi strumenti vengono integrati nell’ascolto dei diversi sistemi corporei in chiave embriologica.
Durante tutto il percorso viene approfondita la capacità di stabilire una relazione verbale basata sulla Mindfulness, che faciliti il processo di realizzazione della persona.
Il percorso formativo di In Flow è orientato all’acquisizione di specifiche competenze che permettono di effettuare sessioni-consulenze di biodinamica craniosacrale finalizzate alla piena espressione della vitalità della persona.
Competenze acquisite:
- Sostenere un processo di embodiment che riguarda l’essere in divenire
- Realizzare con il cliente un contatto consapevole basato sulla mindfulness
- Creare una relazione centrata sul processo del cliente
- Orientarsi alla respirazione primaria e alle forze che orientano e bilanciano l’organismo
- Orientarsi alla quiete e alla matrice organizzatrice che sottende ogni forma vivente
- Comunicare con il cliente in modo empatico
- Attivare nel cliente la capacità di percepire il proprio corpo e il proprio processo
- Dialogare in modo biodinamico con il corpo-mente del cliente
- Sostenere il bilanciamento delle tensioni e lo stato di equilibrio
Crediti formativi
La formazione in Craniosacrale Biodinamica della scuola In Flow, sia per i contenuti che per il numero di ore, segue i criteri indicati dall’associazione italiana di craniosacrale (ACSI): 700 ore totali di cui 400 frontali.
La frequenza a tutti i seminari del primo e del secondo anno, completata con il lavoro a casa, con lo svolgimento delle valutazioni di fine primo anno e di fine corso e la tesina finale, dà diritto alla certificazione come Operatore in Craniosacrale Biodinamica.
Al secondo anno sono ammessi gli studenti che hanno completato il primo, o chi ha svolto un processo di apprendimento analogo presso altre scuole di Craniosacrale Biodinamica (l’ammissione è a discrezione della direzione didattica). Dopo il conseguimento dell’attestato di frequenza è possibile iscriversi all’A.CS.I. (Associazione CranioSacrale Italia) e al Registro degli Operatori Italiani di Cranio Sacrale (ROICS) che possono usare la definizione: Membro Registrato Cranio Sacrale (MRCS).
Docenti
I tre responsabili didattici delle formazioni di Craniosacrale Biodinamica di In Flow sono Remo Rostagno, Rosella Denicolò e Doris Plankl che si sono formati con Franklyn Sills, al Karuna Institute, in Inghilterra. Franklyn Sills è il pioniere della Craniosacrale in chiave Biodinamica. Ha influenzato la maggioranza degli insegnanti americani ed europei e rimane un punto di riferimento fondamentale per lo sviluppo della Biodinamica e per la nostra scuola. Nel corso degli anni si sono aggiunti nuovi docenti che condividono la stessa visione di In Flow e che hanno arricchito l'offerta formativa. Il percorso di apprendimento che offriamo è in linea con la ricerca più avanzata a livello europeo e internazionale.
Gli insegnanti e i senior tutor della formazione sono in continua supervisione con Franklyn Sills e Matthew Appleton per un aggiornamento e un sostegno continui sulla didattica biodinamica.
Remo Rostagno, MRCS, docente riconosciuto dall’Associazione Cranio Sacrale Italia (ACSI), Body-Mind Centering® practitioner,RSME/T membro iSMETA, insegnante di Anatomia Esperienziale, danzatore e coreografo. E’ BCST, Biodynamic Craniosacral Therapist, diplomato presso l’Istituto Karuna diretto da F. Sills, RCST Registred Craniosacral Therapist presso l’Associazione inglese di Craniosacrale. Ha partecipato in qualità di tutor ai percorsi sul processo personale di nascita diretti da Graham Kennedy. Tutor nei seminari di approfondimento con Michael Shea e Franklyn Sills.
Rosella Denicolò, MRCS, docente riconosciuta dall’Associazione Cranio Sacrale Italia (ACSI), insegnante di counseling. E’ BCST Biodynamic Craniosacral Therapist diplomata presso l’Istituto Karuna diretto da F. Sills. Laureata in Filosofia. Counselor somato-relazionale e practitioner in Somatic Experiencing®. Si è specializzata in psicologia pre e perinatale con il Conscious Embodiment Trainings diretto da Matthew Appleton. Partecipa in qualità di tutor ai seminari sul processo personale di nascita.
Doris Plankl MRCS, docente riconosciuta dall’Associazione Cranio Sacrale Italia (ACSI), Body-Mind Centering® practitioner, danzatrice e performer. Practitioner in Somatic Experiencing (SE). Laureata in Pedagogia. E’ BCST, diplomata come Biodynamic Craniosacral Therapist presso l’Istituto Karuna diretto da F. Sills. Si è specializzata in psicologia pre e perinatale con il Conscious Embodiment Trainings diretto da Matthew Appleton e continua ad approfondire questo percorso con Dominique Degrange. Ha partecipato in qualità di tutor ai percorsi sul processo personale di nascita diretti da Graham Kennedy.