• Home
  • CRANIOSACRALE BIODINAMICA

Formazione Craniosacrale Biodinamica

inflow formazione biodinamica craniosacrale


  • Il Corso

    Il percorso didattico si svolge a Forlì, Arco di Trento e a Torino. Si articola in 15 seminari a cadenza bimensile che vi daranno una padronanza delle abilità di contatto e di relazione della biodinamica craniosacrale. 13 seminari di 3 giorni e due seminari estivi di 5 giorni più un introduttivo di 2 giorni, per un totale di 50 giorni di formazione.

    Filo conduttore dell’intero corso è lo sviluppo della consapevolezza e della presenza, per entrare in relazione in modo autentico, da essere a essere.

     

    Iniziamo con un seminario introduttivo o con un tutorial.

    La classe è composta da un numero massimo di 18 studenti e, come minimo, da un tutore ogni 4/5 studenti, proprio per permettere approfonditi feedback sulla palpazione durante la pratica ai tavoli.
    Ogni studente è seguito da un tutore a cui può rivolgersi per il sostegno del lavoro a casa e per ricevere feedback personali.

    Il lavoro di embodiment, di movimento somatico e di anatomia esperienziale è una delle caratteristiche principali della nostra scuola. A questa materia viene dedicata un’ora al giorno proprio per realizzare in se stessi la presenza nel corpo, l’accesso al pensiero corporeo, l’embodiment e l’esplorazione delle diverse strutture anatomiche.

  • Didattica

    La didattica d’aula prevede lezioni frontali in gruppo, lavoro in piccoli gruppi tutoriali, esercitazioni di coppia e lezioni di movimento.
    Le materie sviluppate sono:

    • Lezioni di biodinamica craniosacrale: visualizzazioni, esercizi di meditazione, somatizzazioni, proiezione di video e immagini
    • Lezioni di movimento
    • Lezioni di anatomia
    • Lezioni di embriologia fenomenologica
    • Lezioni di mindfulness
    • Lezioni di counseling somatico basate sul lavoro di Gendlin, Levine e Bessel van der Kolk
    • Gruppo tutoriale: la classe è organizzata in gruppi tutoriali di 4 o 5 studenti. Durante ogni seminario è previsto un incontro di un’ora con il proprio tutore
    • Peer group: in ogni seminario gli studenti si incontrano con il gruppo dei pari per discutere i processi di apprendimento e dare il loro feedback di gruppo al teaching team (insegnanti, tutori, assistenti)
    • Supervisioni: durante l'intera formazione sono previste 4 sessioni di supervisione dove lo studente dà una sessione a un tutore che gli restituisce un feedback personalizzato sullo sviluppo delle sue capacità palpatorie e di ascolto.

    Obiettivi

    L’obiettivo del primo anno di corso è l’acquisizione degli strumenti di base della Craniosacrale Biodinamica: tecniche di palpazione e di ascolto, tecniche di dialogo e lo studio dell’anatomia basata sul Body-Mind Centering®.
    Nel secondo anno questi strumenti vengono integrati nell’ascolto dei diversi sistemi corporei in chiave embriologica.
    Durante tutto il percorso viene approfondita la capacità di stabilire una relazione verbale basata sulla Mindfulness, che faciliti il processo di realizzazione della persona.

    Il percorso formativo di In Flow è orientato all’acquisizione di specifiche competenze che permettono di effettuare sessioni-consulenze di biodinamica craniosacrale finalizzate alla piena espressione della vitalità della persona.
    Competenze acquisite:
    1. Sostenere un processo di embodiment che riguarda l’essere in divenire
    2. Realizzare con il cliente un contatto consapevole basato sulla mindfulness
    3. Creare una relazione centrata sul processo del cliente
    4. Orientarsi alla respirazione primaria e alle forze che orientano e bilanciano l’organismo
    5. Orientarsi alla quiete e alla matrice organizzatrice che sottende ogni forma vivente
    6. Comunicare con il cliente in modo empatico
    7. Attivare nel cliente la capacità di percepire il proprio corpo e il proprio processo
    8. Dialogare in modo biodinamico con il corpo-mente del cliente
    9. Sostenere il bilanciamento delle tensioni e lo stato di equilibrio

  • Crediti Formativi

    La formazione in Craniosacrale Biodinamica della scuola In Flow, sia per i contenuti che per il numero di ore, segue i criteri indicati dall’associazione italiana di craniosacrale (ACSI): 700 ore totali di cui 400 frontali.
    La frequenza a tutti i seminari del primo e del secondo anno, completata con il lavoro a casa, con lo svolgimento delle valutazioni di fine primo anno e di fine corso e la tesina finale, dà diritto alla certificazione come Operatore in Craniosacrale Biodinamica.
    Al secondo anno sono ammessi gli studenti che hanno completato il primo, o chi ha svolto un processo di apprendimento analogo presso altre scuole di Craniosacrale Biodinamica (l’ammissione è a discrezione della direzione didattica). Dopo il conseguimento dell’attestato di frequenza è possibile iscriversi all’A.CS.I. (Associazione CranioSacrale Italia) e al Registro degli Operatori Italiani di Cranio Sacrale (ROICS) che possono usare la definizione: Membro Registrato Cranio Sacrale (MRCS).

  • Programma Forlì

    Seminari Introduttivi
    LA GRAMMATICA DEL TOCCO 2 dicembre 2017
    Introduzione alla Craniosacrale Biodinamica. Un seminario per esplorare la tavolozza del tocco Craniosacrale, le sue potenzialità e specificità.

    Seminario I
    IL CORPO PRESENTE 16-18 febbraio 2018
    le basi della biodinamica Introduzione alla storia del lavoro craniosacrale: il passaggio dalla concezione meccanicistica, alla concezione biodinamica del Sistema Respiratorio Primario. Come stabilire un campo di relazione integro: la presenza, i fulcri, negoziazione dello spazio e del contatto. L’archetipo della linea mediana e le sue implicazioni biodinamiche. Lo spazio come risorsa e l’espansione del campo di percezione. La Sorgente, l’Essere, il Sé. Le metafore del corpo: implicazioni nella relazione con il cliente. La neutralità nella relazione verbale. Risorse interne ed esterne. Il rituale del contatto. Autoregolazione. BMC®: Consapevolezza e respiro cellulare

    Seminario II
    IL CORPO FLUIDO 27-29 aprile 2018
    percezione delle dinamiche fluide Ascoltare, percepire e distinguere le forze di salute al lavoro nell’organismo. Il Sistema Respiratorio Primario: circolazione e fluttuazione del liquido cerebrospinale. Percezione della fluttuazione longitudinale e delle maree. Il cambiamento olistico: l’assestarsi del campo di interrelazione. Still point (riconoscere i momenti di quiete). Il Breath of life (Respiro di Vita) come la nostra risorsa principale. Focusing: introduzione al lavoro di Eugene Gendlin. BMC®: I fluidi, il sistema di comunicazione del corpo.

    Seminario III
    IL CORPO OLOGRAFICO 15-17 giugno 2018
    percezione della mobilità e della motilità Introduzione al modello olografico: raggio di riferimento e raggio di lavoro. Percezione della mobilità delle ossa craniali: base e volta cranica. Riconoscere le forze biochinetiche e biodinamiche al lavoro. Differenza tra mobilità e motilità nei tessuti. I tre passi di Becker nel processo di guarigione. Focusing: Lavorare con il felt sense in diade, utilizzando l’ascolto attivo e le domande aperte. BMC®: Il sistema scheletrico

    Seminario IV
    IL CORPO TENSEGRITO 19-23 settembre 2018
    la struttura della vita Il processo di trasmutazione dalla non forma alla forma: due polarità che si attraggono. Orientamento ai tre corpi sospesi: il corpo fisico, fluido e della marea. L’importanza dei fulcri naturali, dei fulcri di inerzia e della neutralità. Le membrane a tensione reciproca e il fulcro di Sutherland. Il punto di tensione bilanciata verso lo stato di tensione bilanciata. La mobilità dell’osso sacro tra le due ali iliache. Il Verbale nella seduta cliente-operatore. Il linguaggio che crea spazio e la multidimensionalità dell’esperienza. SEISA: sensazioni, emozioni, immagini, significati, azioni. Come accompagnare la seduta con il verbale applicando SEISA. Dentro le parole: comprendere gli aspetti impliciti del linguaggio e riconoscere quel linguaggio che aiuta la presenza. Sessioni di supervisione.

    Seminario V
    IL CORPO SILENZIOSO 14-16 dicembre 2018
    strumenti fluidi di conversazione con il sistema Silenzio, vuoto, calma come fattori di guarigione. La motilità del sistema nervoso centrale. Abilità di conversazione fluida col sistema: dirigere la potenza che è nei fluidi. Esplorazione degli still-point durante la fase inspiratoria ed espiratoria (CV4-EV4). Il Sistema Nervoso Autonomo e la bilancia vegetativa. Authentic movement – authentic speech. BMC®: Il Sistema Nervoso

    Seminario VI
    IL CORPO SPAZIOSO 18-20 gennaio 2019
    il concetto di intelligenza intrinseca Il piano di lavoro intrinseco I. Abilità di conversazione fluida col sistema: fluttuazione laterale, disingaggio, trazione. Anatomia e drenaggio dei seni venosi. Trauma: le risposte fisiologiche alla minaccia. Lavorare con gli stati di iper-attivazione. Il primo colloquio: la case history. Meditazione: il movimento spontaneo

    Seminario VII
    EMBRIOLOGIA FENOMENOLOGICA 8-10 marzo 2019
    rimettersi in contatto con le forze di salute al lavoro fin dall’origine Le prime tre settimane di sviluppo embrionale. Ignizione del concepimento, due polarità che si fondono. Sacco vitellino (ventralità) e sacco amniotico (dorsalità). Le tre linee mediane e la loro derivazione embriologica. La gastrulazione e la formazione dei tre foglietti embrionali: endoderma, mesoderma, ectoderma. Psicologia somatica: i tre foglietti e le strategie di vita. Meditazione: riconnettersi alle origini. Sessioni di supervisione.

    Seminario VIII
    LA DORSALITÀ (prima parte) 10-12 maggio 2019
    Introduzione alle dinamiche della colonna vertebrale in relazione alla linea mediana primaria. Le vertebre come coesione di forma intorno al principio della linea mediana e la loro motilità. La triade occipitale: occipite, atlante, epistrofeo e le loro interrelazioni. I nervi craniali. Le articolazioni sacro-iliaca e lombo-sacrale. Chi Kung dei tre corpi. BMC®: I tre piani di movimento.

    Seminario IX
    LA LATERALITÀ tridimensionale (prima parte) 26-30 giugno 2019
    Il piano di lavoro intrinseco II: l’interscambio ritmico bilanciato. Derivazione embriologica della lateralità: il mesoderma. Lavoro sui diaframmi, le articolazioni, i legamenti, le aponeurosi e la fascia nella sua interezza. Trauma: riconoscere e lavorare con gli stati di ipo-attivazione. Esperienze in diade e supervisione sul verbale. BMC®: Il tessuto connettivo.

    Seminario X
    LA VENTRALITÀ (prima parte) 6-8 settembre 2019
    Le ossa del cranio viscerale e le ossa del viso, interrelazioni fluide con le ossa della boccia cranica. Derivazione embriologica di neuro e viscero-cranio. L’articolazione temporo-mandibolare, i suoi legamenti e il segmento orale. BMC®: Il sistema dei legamenti.

    Seminario XI
    LA DORSALITÀ (parte seconda) 8-10 novembre 2019
    Gli schemi classici dell’articolazione sfeno-basilare (fisiologici e non fisiologici). Introduzione alle dinamiche intraossee e la loro motilità. Meditazione camminata. Sessioni di supervisione.

    Seminario XII
    LA LATERALITÀ tridimensionale (seconda parte) gennaio 2020
    Introduzione al lavoro con gli organi, l’organogenesi. Le relazioni tra organi e fascia. Embriologia e palpazione degli organi di derivazione mesodermica. Il sangue come tessuto fluido: tensegrità e polarità col liquido cerebro-spinale. Ignizione del cuore durante la sua discesa, lungo la linea mediana, nello spazio del pericardio. Le meditazioni del cuore.

    Seminario XIII
    LA VENTRALITÀ (parte seconda) marzo 2020
    L’osso ioideo e le sue relazioni con la visceralità. Embriologia e palpazione degli organi di derivazione endodermica. Il segmento facilitato. Il cordone ombelicale e sue implicazioni: la linea mediana di relazione. L’ignizione della nascita 1. BMC®: Il sistema degli organi.

    Seminario XIV
    LA NASCITA maggio 2020
    Introduzione alle dinamiche della nascita: i quattro stadi del processo di nascita dal punto di vista del bambino. Principi di base del lavoro con i neonati e con i bambini. Ignizione della nascita 2: ignizione dei fluidi nel terzo ventricolo al momento della nascita. Introduzione alla teoria dell’attaccamento. Sessioni di supervisione.

    Seminario Integrativo XV
    ANDARE NEL MONDO giugno 2020
    I rituali di passaggio. Integrazione di ciò che si è appreso nei due anni di corso. Principi deontologici, il setting, autovalutazione, consegna dei diplomi.  


    SEDE
    Villa Salta è un centro di salute sito in una grande villa storica che sorge su un poggio, in un’isola di verde e di querce secolari a 20 km da Forlì, nel cuore della Romagna. Un luogo di silenzio e di natura, che sa accogliere in modo caldo e gentile gruppi di ricerca interiore e spirituale. La cucina è molto curata, di base vegetariana e la pensione completa è a prezzi contenuti.


  • Programma Torino

    La formazione, sia per i contenuti che per il numero di ore, segue i criteri indicati dall’associazione nazionale di craniosacrale (ACSI): 700 ore totali di cui 400 frontali.

    Seminario Introduttivo
    LA GRAMMATICA DEL TOCCO 02-03 giugno 2018 all’Oasi di Cavoretto
    Introduzione alla Craniosacrale Biodinamica. Due giornate per esplorare la tavolozza del tocco Craniosacrale, le sue potenzialità e specificità. 

    Seminario Introduttivo
    LA GRAMMATICA DEL TOCCO 01-02 Settembre 2018 all’Oasi di Cavoretto 
    Introduzione alla Craniosacrale Biodinamica. Due giornate per esplorare la tavolozza del tocco Craniosacrale, le sue potenzialità e specificità. 

    Seminario I
    IL CORPO PRESENTE 12-14 ottobre 2018
    le basi della biodinamica Introduzione alla storia del lavoro craniosacrale: il passaggio dalla concezione meccanicistica, alla concezione biodinamica del Sistema Respiratorio Primario. Come stabilire un campo di relazione integro: la presenza, i fulcri, negoziazione dello spazio e del contatto. L’archetipo della linea mediana e le sue implicazioni biodinamiche. Lo spazio come risorsa e l’espansione del campo di percezione. La Sorgente, l’Essere, il Sé. Le metafore del corpo: implicazioni nella relazione con il cliente. La neutralità nella relazione verbale. Risorse interne ed esterne. Il rituale del contatto. Autoregolazione. BMC®: Consapevolezza e respiro cellulare 

    Seminario II
    IL CORPO FLUIDO 07-09 dicembre 2018
    percezione delle dinamiche fluide  Ascoltare, percepire e distinguere le forze di salute al lavoro nell’organismo. Il Sistema Respiratorio Primario: circolazione e fluttuazione del liquido cerebrospinale. Percezione della fluttuazione longitudinale e delle maree. Il cambiamento olistico: l’assestarsi del campo di interrelazione. Still point (riconoscere i momenti di quiete). Il Breath of life (Respiro di Vita) come la nostra risorsa principale. Focusing: introduzione al lavoro di Eugene Gendlin. BMC®: I fluidi, il sistema di comunicazione del corpo. Tecnica Alexander® con Henry Montes (Inghilterra)

    Seminario III
    IL CORPO OLOGRAFICO 08-10 febbraio 2019
    percezione della mobilità e della motilità Introduzione al modello olografico: raggio di riferimento e raggio di lavoro. Percezione della mobilità delle ossa craniali: base e volta cranica. Riconoscere le forze biochinetiche e biodinamiche al lavoro. Differenza tra mobilità e motilità nei tessuti. I tre passi di Becker nel processo di guarigione. Focusing: Lavorare con il felt sense in diade, utilizzando l’ascolto attivo e le domande aperte. BMC®: Il sistema scheletrico e sua fluidità. 

    Seminario IV
    IL CORPO TENSEGRITO 12-14 aprile 2019<
    la struttura della vita Il processo di trasmutazione dalla non forma alla forma: due polarità che si attraggono. Orientamento ai tre corpi sospesi: il corpo fisico, fluido e della marea. L’importanza dei fulcri naturali, dei fulcri di inerzia e della neutralità. Le membrane a tensione reciproca e il fulcro di Sutherland. Il punto di tensione bilanciata verso lo stato di tensione bilanciata. La mobilità dell’osso sacro tra le due ali iliache. Il Verbale nella seduta cliente-operatore. Esercitazione sull’ascolto attivo. Sessioni di supervisione. Metodo Feldenkrais® con Anna Pocher (Germania) 

    Seminario V
    IL CORPO SILENZIOSO 28-30 giugno 2019  (Seminario residenziale)
    strumenti fluidi di conversazione con il sistema<
    Silenzio, vuoto, calma come fattori di guarigione. La motilità del sistema nervoso centrale. Abilità di conversazione fluida col sistema: dirigere la potenza che è nei fluidi. Esplorazione degli still-point durante la fase inspiratoria ed espiratoria (CV4-EV4). Il Sistema Nervoso Autonomo e la bilancia vegetativa. Trauma: le risposte fisiologiche alla minaccia. Lavorare con gli stati di iper-attivazione. Authentic movement – authentic speech. BMC®: Il Sistema Nervoso

    Seminario VI
    IL CORPO SPAZIOSO 11-15 settembre 2019 (Seminario residenziale di 5 giorni)
    il concetto di intelligenza intrinseca Il piano di lavoro intrinseco I.  Abilità di conversazione fluida col sistema: fluttuazione laterale, disingaggio, trazione.  Anatomia e drenaggio dei seni venosi. Il primo colloquio: la case history. Meditazione: il movimento spontaneo

    • Seminario di due giorni di Movimento Autentico con Joan Davis (Irlanda)


    Seminario VII
    EMBRIOLOGIA FENOMENOLOGICA 22-24 novembre 2019
    rimettersi in contatto con le forze di salute al lavoro fin dall’origine Le prime tre settimane di sviluppo embrionale. Ignizione del concepimento, due polarità che si fondono. Sacco vitellino (ventralità) e sacco amniotico (dorsalità). Le tre linee mediane e la loro derivazione embriologica. La gastrulazione e la formazione dei tre foglietti embrionali: endoderma, mesoderma, ectoderma. SEISA: sensazioni, emozioni, immagini, significati, azioni. Come accompagnare la seduta con il verbale applicando SEISA. Psicologia somatica: i tre foglietti e le strategie di vita.  Meditazione: riconnettersi alle origini. Sessioni di supervisione. BMC®: I tre piani di movimento

    Seminario VIII
    LA DORSALITÀ (prima parte) 24-26 gennaio 2020
    Introduzione alle dinamiche della colonna vertebrale in relazione alla linea mediana primaria. Le vertebre come coesione di forma intorno al principio della linea mediana e la loro motilità. La triade occipitale: occipite, atlante, epistrofeo e le loro interrelazioni. Le articolazioni sacro-iliaca e lombo-sacrale. Chi Kung dei tre corpi. Metodo Feldenkrais® con Anna Pocher (Germania) 

    Seminario IX

    LA LATERALITÀ tridimensionale (prima parte) 20-22 marzo 2020
    Il piano di lavoro intrinseco II: l’interscambio ritmico bilanciato. Derivazione embriologica della lateralità: il mesoderma. Lavoro sui diaframmi, le articolazioni, i legamenti, le aponeurosi e la fascia nella sua interezza. I nervi cranici (prima parte) Trauma: riconoscere e lavorare con gli stati di ipo-attivazione. Esperienze in diade e supervisione sul verbale.  BMC®: Il tessuto connettivo.

    Seminario X
    LA VENTRALITÀ (prima parte) 15-17 maggio 2020 (Seminario residenziale)
    Le ossa del cranio viscerale e le ossa del viso, interrelazioni fluide con le ossa della boccia cranica. Derivazione embriologica di neuro e viscero-cranio. L’articolazione temporo-mandibolare, i suoi legamenti e il segmento orale. Sessioni di supervisione. BMC®: Il sistema dei legamenti.

    Seminario XI
    LA DORSALITÀ (parte seconda) 01-05 Luglio 2020 (Seminario residenziale di 5 giorni)
    Gli schemi classici dell’articolazione sfeno-basilare (fisiologici e non fisiologici). Introduzione alle dinamiche della nascita in relazione alla base cranica. Meditazione camminata. BMC®: Gli schemi di sviluppo infantili BNP (schemi neuro-cellulari di base) 

    • Seminario di due giorni di Movimento Autentico con Joan Davis (Irlanda)


    Seminario XII

    LA LATERALITÀ tridimensionale (seconda parte) 11-13 settembre (Seminario residenziale)
    Introduzione al lavoro con gli organi, l’organogenesi. Le relazioni tra organi e fascia. Embriologia e palpazione degli organi di derivazione mesodermica. Il sangue come tessuto fluido: tensegrità e polarità col liquido cerebro-spinale. Ignizione del cuore durante la sua discesa, lungo la linea mediana, nello spazio del pericardio. BMC®: Gli organi. Tecnica Alexander con Henry Montes (Inghilterra)

    Seminario XIII
    LA VENTRALITÀ (parte seconda) 06-08 novembre 2020
    L’osso ioideo e le sue relazioni con la visceralità. Embriologia e palpazione degli organi di derivazione endodermica. Il segmento facilitato. Il cordone ombelicale e sue implicazioni: la linea mediana di relazione. L’ignizione della nascita 1. Introduzione alla teoria dell’attaccamento. Il verbale nella sessione sugli organi. I nervi cranici (seconda parte). Sessioni di supervisione.  BMC®: Il sistema degli organi come sostegno agli schemi di sviluppo infantili BNP (schemi neuro-cellulari di base)

    Seminario XIV
    LA NASCITA  29-31 gennaio 2021
    Introduzione alle dinamiche della nascita: i quattro stadi del processo di nascita dal punto di vista del bambino. Principi di base del lavoro con i neonati e con i bambini. Ignizione della nascita 2: ignizione dei fluidi nel terzo ventricolo al momento della nascita. Sessioni di supervisione. Tecnica Alexander con Henry Montes (Inghilterra)

    Seminario Integrativo XV
    ANDARE NEL MONDO 26-28 marzo 2021
    I rituali di passaggio. Integrazione di ciò che si è appreso nei due anni di corso.Principi deontologici, il setting, autovalutazione, presentazione lavori fine corso, consegna dei diplomi.
    BMC®: Gli schemi di sviluppo infantili BNP (schemi neuro-cellulari di base) dalla cellula alla statura eretta. 


  • Programma Arco (TN)

    La formazione, sia per i contenuti che per il numero di ore, segue i criteri indicati dall’associazione nazionale di craniosacrale (ACSI): 700 ore totali di cui 400 frontali.

    Seminario Introduttivo 
    LA GRAMMATICA DEL TOCCO 17-18 NOVEMBRE 2018
    Introduzione alla Craniosacrale Biodinamica. Due giornate per esplorare la tavolozza del tocco Craniosacrale, le sue potenzialità e specificità. 

    Seminario Introduttivo 
    LA GRAMMATICA DEL TOCCO 26-27 GENNAIO 2019
    Introduzione alla Craniosacrale Biodinamica. Due giornate per esplorare la tavolozza del tocco Craniosacrale, le sue potenzialità e specificità. 

    Seminario I 
    IL CORPO PRESENTE 22-24 MARZO 2019
    le basi della biodinamica
    Introduzione alla storia del lavoro craniosacrale: il passaggio dalla concezione meccanicistica, alla concezione biodinamica del Sistema Respiratorio Primario. Come stabilire un campo di relazione integro: la presenza, i fulcri, negoziazione dello spazio e del contatto. L’archetipo della linea mediana e le sue implicazioni biodinamiche. Lo spazio come risorsa e l’espansione del campo di percezione. La Sorgente, l’Essere, il Sé. Le metafore del corpo: implicazioni nella relazione con il cliente. La neutralità nella relazione verbale. Risorse interne ed esterne. Il rituale del contatto.
    Autoregolazione. BMC®: Consapevolezza e respiro cellulare 

    Seminario II 
    IL CORPO FLUIDO 17-19 MAGGIO 2019
    percezione delle dinamiche fluide 
    Ascoltare, percepire e distinguere le forze di salute al lavoro nell’organismo. Il Sistema Respiratorio Primario: circolazione e fluttuazione del liquido cerebrospinale. Percezione della fluttuazione longitudinale e delle maree. Il cambiamento olistico: l’assestarsi del campo di interrelazione. Still point (riconoscere i momenti di quiete). Il Breath of life (Respiro di Vita) come la nostra risorsa principale. Focusing: introduzione al lavoro di Eugene Gendlin. BMC®: I fluidi, il sistema di comunicazione del corpo.

    Seminario III 
    IL CORPO OLOGRAFICO 12-14 LUGLIO 2019
    percezione della mobilità e della motilità
    Introduzione al modello olografico: raggio di riferimento e raggio di lavoro. Percezione della mobilità delle ossa craniali: base e volta cranica. Riconoscere le forze biochinetiche e biodinamiche al lavoro. Differenza tra mobilità e motilità nei tessuti. I tre passi di Becker nel processo di guarigione. Focusing: Lavorare con il felt sense in diade, utilizzando l’ascolto attivo e le domande aperte. BMC®: Il sistema scheletrico 

    Seminario IV 
    IL CORPO TENSEGRITO 11-15 SETTEMBRE 2019
    la struttura della vita
    Il processo di trasmutazione dalla non forma alla forma: due polarità che si attraggono. Orientamento ai tre corpi sospesi: il corpo fisico, fluido e della marea. L’importanza dei fulcri naturali, dei fulcri di inerzia e della neutralità. Le membrane a tensione reciproca e il fulcro di Sutherland. Il punto di tensione bilanciata verso lo stato di tensione bilanciata. La mobilità dell’osso sacro tra le due ali iliache. Il Verbale nella seduta cliente-operatore. Il linguaggio che crea spazio e la multidimensionalità dell’esperienza. SEISA: sensazioni, emozioni, immagini, significati, azioni. Come accompagnare la seduta con il verbale applicando SEISA. Dentro le parole: comprendere gli aspetti impliciti del linguaggio e riconoscere quel linguaggio che aiuta la presenza. Sessioni di supervisione.

    Seminario V 
    IL CORPO SILENZIOSO 15-17 NOVEMBRE 2019
    strumenti fluidi di conversazione con il sistema
    Silenzio, vuoto, calma come fattori di guarigione. La motilità del sistema nervoso centrale. Abilità di conversazione fluida col sistema: dirigere la potenza che è nei fluidi. Esplorazione degli still-point durante la fase inspiratoria ed espiratoria (CV4-EV4). Il Sistema Nervoso Autonomo e la bilancia vegetativa. Authentic movement – authentic speech. BMC®: Il Sistema Nervoso

    Seminario VI 
    IL CORPO SPAZIOSO 31 GENNAIO-2 FEBBRAIO 2020
    il concetto di intelligenza intrinseca
    Il piano di lavoro intrinseco I.  Abilità di conversazione fluida col sistema: fluttuazione laterale, disingaggio, trazione. 
    Anatomia e drenaggio dei seni venosi. Trauma: le risposte fisiologiche alla minaccia. Lavorare con gli stati di iper-attivazione. Il primo colloquio: la case history. 
    Meditazione: il movimento spontaneo

    Seminario VII 
    EMBRIOLOGIA FENOMENOLOGICA 3-5 APRILE 2020
    rimettersi in contatto con le forze di salute al lavoro fin dall’origine
    Le prime tre settimane di sviluppo embrionale. Ignizione del concepimento, due polarità che si fondono. Sacco vitellino (ventralità) e sacco amniotico (dorsalità). Le tre linee mediane e la loro derivazione embriologica. La gastrulazione e la formazione dei tre foglietti embrionali: endoderma, mesoderma, ectoderma. Psicologia somatica: i tre foglietti e le strategie di vita.  Meditazione: riconnettersi alle origini. Sessioni di supervisione.

    Seminario VIII 
    LA DORSALITÀ (prima parte) GIUGNO 2020
    Introduzione alle dinamiche della colonna vertebrale in relazione alla linea mediana primaria. Le vertebre come coesione di forma intorno al principio della linea mediana e la loro motilità. La triade occipitale: occipite, atlante, epistrofeo e le loro interrelazioni. I nervi craniali. Le articolazioni sacro-iliaca e lombo-sacrale. Chi Kung dei tre corpi. BMC®: I tre piani di movimento. 

    Seminario IX
    LA LATERALITÀ tridimensionale (prima parte) SETTEMBRE 2020 
    Il piano di lavoro intrinseco II: l’interscambio ritmico bilanciato. Derivazione embriologica della lateralità: il mesoderma. Lavoro sui diaframmi, le articolazioni, i legamenti, le aponeurosi e la fascia nella sua interezza. Trauma: riconoscere e lavorare con gli stati di ipo-attivazione. Esperienze in diade e supervisione sul verbale. 
    BMC®: Il tessuto connettivo.

    Seminario X 
    LA VENTRALITÀ (prima parte) NOVEMBRE 2020
    Le ossa del cranio viscerale e le ossa del viso, interrelazioni fluide con le ossa della boccia cranica. Derivazione embriologica di neuro e viscero-cranio. L’articolazione temporo-mandibolare, i suoi legamenti e il segmento orale. BMC®: Il sistema dei legamenti.

    Seminario XI 
    LA DORSALITÀ (parte seconda) GENNAIO 2021
    Gli schemi classici dell’articolazione sfeno-basilare (fisiologici e non fisiologici). Introduzione alle dinamiche intraossee e la loro motilità. Meditazione camminata. Sessioni di supervisione.

    Seminario XII
    LA LATERALITÀ tridimensionale (parte seconda) MARZO 2021
    Introduzione al lavoro con gli organi, l’organogenesi. Le relazioni tra organi e fascia. Embriologia e palpazione degli organi di derivazione mesodermica. Il sangue come tessuto fluido: tensegrità e polarità col liquido cerebro-spinale. Ignizione del cuore durante la sua discesa, lungo la linea mediana, nello spazio del pericardio. Le meditazioni del cuore. 

    Seminario XIII 
    LA VENTRALITÀ (parte seconda) MAGGIO 2021
    L’osso ioideo e le sue relazioni con la visceralità. Embriologia e palpazione degli organi di derivazione endodermica. Il segmento facilitato. Il cordone ombelicale e sue implicazioni: la linea mediana di relazione. L’ignizione della nascita 1. BMC®: Il sistema degli organi.

    Seminario XIV 
    LA NASCITA LUGLIO 2021
    Introduzione alle dinamiche della nascita: i quattro stadi del processo di nascita dal punto di vista del bambino. Principi di base del lavoro con i neonati e con i bambini. Ignizione della nascita 2: ignizione dei fluidi nel terzo ventricolo al momento della nascita. Introduzione alla teoria dell’attaccamento. Sessioni di supervisione.

    Seminario Integrativo XV 
    ANDARE NEL MONDO SETTEMBRE 2021
    I rituali di passaggio. Integrazione di ciò che si è appreso nei due anni di corso. Principi deontologici, il setting, autovalutazione, consegna dei diplomi.


    SEDE
    Il Centro di Meditazione Kushi Ling si trova in un luogo isolato nell’ambiente roccioso e tranquillo della zona di Arco, a circa 8 km a nord del Lago di Garda. Caratteristica del luogo è l’affascinante contrasto tra le ultime propaggini delle Alpi coperte di neve e il clima mite con la macchia mediterranea creata dagli ulivi e dai cipressi. La casa è circondata da prati, orti e frutteti coltivati biologicamente. È stata ristrutturata secondo i principi della bioedilizia nel tradizionale stile trentino.


  • Docenti

    La formazione di Craniosacrale Biodinamica di In Flow è condotta da Remo Rostagno e Rosella Denicolò e da un team i cui insegnanti si sono formati con Franklyn Sills, al Karuna Institute, in Inghilterra. Franklyn Sills è il pioniere della Craniosacrale in chiave Biodinamica. Ha influenzato la maggioranza degli insegnanti americani ed europei e rimane un punto di riferimento fondamentale per lo sviluppo della Biodinamica e per la nostra scuola. Offriamo quindi un percorso di apprendimento in linea con la ricerca più avanzata a livello europeo e internazionale, su questa disciplina.

    Gli insegnanti e i senior tutor della formazione sono in continua supervisione con Franklyn Sills e Matthew Appleton per un aggiornamento e un sostegno continui sulla didattica biodinamica.

    Remo Rostagno, MRCS, docente riconosciuto dall’Associazione Cranio Sacrale Italia (ACSI), Body-Mind Centering® practitioner,RSME/T membro iSMETA, insegnante di Anatomia Esperienziale, danzatore e coreografo. E’ BCST, Biodynamic Craniosacral Therapist, diplomato presso l’Istituto Karuna diretto da F. Sills, RCST Registred Craniosacral Therapist presso l’Associazione inglese di Craniosacrale. Ha partecipato in qualità di tutor ai percorsi sul processo personale di nascita diretti da Graham Kennedy. Tutor nei seminari di approfondimento con Michael Shea e Franklyn Sills.

    Rosella Denicolò, MRCS, docente riconosciuta dall’Associazione Cranio Sacrale Italia (ACSI), insegnante di counseling. E’ BCST Biodynamic Craniosacral Therapist diplomata presso l’Istituto Karuna diretto da F. Sills. Laureata in Filosofia. Counselor somato-relazionale e practitioner in Somatic Experiencing®. Si è specializzata in psicologia pre e perinatale con il Conscious Embodiment Trainings diretto da Matthew Appleton. Partecipa in qualità di tutor ai seminari sul processo personale di nascita.

    Doris Plankl MRCS, docente riconosciuta dall’Associazione Cranio Sacrale Italia (ACSI), Body-Mind Centering® practitioner, danzatrice e performer. Practitioner in Somatic Experiencing (SE). Laureata in Pedagogia. E’ BCST, diplomata come Biodynamic Craniosacral Therapist presso l’Istituto Karuna diretto da F. Sills. Si è specializzata in psicologia pre e perinatale con il Conscious Embodiment Trainings diretto da Matthew Appleton e continua ad approfondire questo percorso con Dominique Degrange. Ha partecipato in qualità di tutor ai percorsi sul processo personale di nascita diretti da Graham Kennedy.

    Giacomo Sacenti MRCS, tutore, operatore in Craniosacrale Biodinamica formato con In Flow. Danzatore e coreografo. Ha studiato Alexander Technique in Germania e attualmente insegna danza e movimento presso la scuola di teatro Galante Garrone di Bologna. Si è specializzato in psicologia pre e perinatale con il Conscious Embodiment Trainings diretto da Matthew Appleton. Partecita in qualità di tutor ai seminari sul processo personale di nascita.

    Marco Rivetti MRCS, tutore, operatore in Craniosacrale Biodinamica formato con In Flow. Operatore Tuina e Shiatsu, studia e applica la medicina cinese classica attraverso le tecniche manuali e la fitoterapia. Massoterapista. Laureato in Lettere e Filosofia. Approfondisce la sua formazione partecipando a seminari con Michael Shea, Franklyn Sills, Graham Kennedy e Matthew Appleton.